chi sono

mi sono avvicinato alla fotografia  perchè mi affascinava il fatto di poter bloccare un attimo per sempre, una sorta di magia, che ti da quasi l’illusione di poter fermare il tempo.

Ho iniziato a scattare tanti anni fa con una compattina quando si scattava ancora con la pellicola, sembrano passati 200 anni!

 

a quell’epoca non pensavo certo di farne un lavoro! Scattavo semplicemente per soddisfare una mia passione personale, per dare sfogo alla mia curiosità, in fin dei conti la fotografia è proprio questo, per fotografare bisogna andare a ricercare la curiosità e la capacità di stupirci (che andando avanti con gli anni si tende a perdere) di quando eravamo bambini, perchè è proprio quella che stimola la creatività e ci fa notare quel particolare che magari sfugge ai più.  

 

Tra uno scatto scatto e l’altro la mia passione cresceva, e con essa la voglia di scoprire, di saperne di più, iniziai a leggere libri, ne ho letti a centinaia, passano gli anni ed è arrivato il digitale a facilitarci la vita, e proprio per questa facilità la fotografia è passata ad essere da hobby per pochi a hobby di massa.

 

Questo anche grazie ai telefoni di ultima generazione abbiamo in qualsiasi momento una “macchina fotografica” in tasca ed è sempre grazie ad essi che abbiamo assistito in questi ultimi anni alla straordinaria diffusione del web ed in paticolare dei social network, i “telefoni”  di oggi infatti hanno dato accesso al web anche a chi un PC non sapeva nemmeno come accenderlo,sono nati blog di tutti i tipi, e su qualsiasi argomento, (se la tua passione è la cucina Kazaka……) troverai sicuramente un blog che parla di questo, per cui reperire informazioni su argomento che ti interessano è diventato estremamente facile, ed è diventato più facile di un tempo anche trovare corsi e workshop per approfondire le conoscenze sull’argomento, e io sinceramente non mi ricordo nemmeno a quali e a quanti ho partecipato, ormai ho perso il conto, e fare un elenco non sarebbe facile senza contare poi che se lo faccio questa presentazione assumerebbe la forma di un curriculum, e questo non mi piace.

Per anni ho tenuto la fotografia come semplice hobby, una gratificazione personale, che mi aiutava a rilassarmi e ad evadere dallo stress nei momenti di libertà dal lavoro.

 

Poi è arrivata la crisi, la perdita del lavoro, e la necessità di sbarcare il lunario con lavori saltuari il più delle volte mal retribuiti, avevo bisogno di riprendere in mano la mia vita, ed è qui che ho pensato di trasformare la mia grande passione in un lavoro.

 

Bene eccomi  davanti al PC a scrivere la presentazione della pagina iniziale del mio blog indovina di cosa ti parlerò?

 

Hai risposto alla domanda? Bene devi sapere che la cucina Kazaka……scusa ho perso il filo…….di cosa stavo parlando? Ah si! Ora ricordo stavo parlando della fotografia, dicevo che ho deciso di aprire questo blog per pubblicizzare il mio lavoro, è ovvio, e credo che non ci sia nulla di male in questo, nel frattempo però vorrei essere utile a chi si avvicinerà o si sta avvicinando alla fotografia mettendo a disposizione la mia esperienza e quello che imparato in questi  anni.

 

a differenza di molti professionisti che non rivelano facilmente le loro tecniche per paura che gli venga rubato il mestiere, io penso che la fotografia abbia una componente fondamentale legata alla tua personalità, al tuo carattere, e al tuo vissuto che prescinde da qualsiasi tecnica e ti rende diverso da qualsiasi altro, e questo non potrà rubartelo mai nessuno.

 

Ringrazio quanti si avvicineranno a questo blog leggendo i miei articoli spero di fare cosa gradita e di essere d’aiuto.


Ci vediamo sul blog Diego.

 

 

visita la mia pagina www.diegoberna.com

Se vuoi ricevere aggiornamenti sul mio lavoro iscriviti:

https://diegoberna.voxmail.it/user/register